ARCHIVI & SOCIETA’

 

Collana di studi fondata e diretta da

PANTALEO PALMA


Le esigenze di una moderna storiografia, rivolta sempre nella sua continua evoluzione ad una riscoperta e migliore conoscenza dell’Uomo nel suo viaggio attraverso il tempo, pongono come necessità primaria l’importanza di poter acquisire tutte le fonti documentarie superstiti esistenti, perché soltanto dal loro confronto, giustapposizione e loro intima interconnessione, si può illuminare in modo più completo possibile gli avvenimenti, i fatti oggetto di ricerca.

L’altra esigenza è di cercare d’impostare in modo nuovo il rapporto Scuola/Archivio, intendendo quest’ultimo non solo come luogo eletto per la conservazione della documentazione del passato, destinata soltanto a servire per tante possibili ricerche storiche, ma soprattutto da intendersi come "memoria collettiva" di una data realtà sociale, unica capace di dare consistenza alla domanda per la conoscenza delle proprie radici storiche e culturali. Aspetti questi ultimi destinati a suscitare rinnovato interesse per una idonea pedagogia dell’insegnamento non solo dei processi storici ma soprattutto dell’evoluzione dello spirito umano.

A queste esigenze cerca di venire incontro la collana "Archivi e Società", in cui i documenti originali vengono messi in particolare risalto, suffragati da un’idonea ricostruzione delle evoluzioni istituzionali politiche ed amministrative.

La molteplicità delle informazioni contenute in ogni singolo documento rendono lo stesso meraviglioso ed affascinante, rappresentando un tassello importante ed irripetibile per qualsiasi tentativo di ricostruzione storica si cerchi di fare.

La conservazione dei documenti attraverso i quali si leggono secoli di vita e di storia, rappresenta un impegno di civiltà per consentire alle generazioni future di approfondire la conoscenza delle proprie radici storiche e culturali.